Sarah Lanza

Insegnante di Danza

Danzatrice, coreografa ed insegnante.

Laureata in Scienze e tecnologie dell’arte, della moda e dello spettacolo (Università di Palermo).
Nel 2005 vince la borsa di studio totale per frequentare il corso di perfezionamento presso il Centro Internazionale della danza e dello spettacolo “OPUS BALLET” (Firenze). Dal 2002 inizia un lungo periodo di lavoro che la impegna come danzatrice in numerosissime produzioni d’Opera Lirica presso i massimi teatri cittadini Siciliani e Calabresi: La Vedova Allegra (Regia Simona Marchini, 2002), La Traviata (2003),La Carmen (2004),Rigoletto (Regia Roberto Laganà, 2005),Un Ballo in Maschera (2005),Ernani (Regia Beppe De Tomasi, 2007),Un Ballo in Maschera (Regia Giancarlo Cobelli, 2008), La Traviata (Regia Paolo Baiocco, 2009), La Carmen (Regia Francesco Esposito, 2009), Madama Butterfly (Regia Stefano Vizioli, 2010),Don Giovanni (Regia Pier Francesco Maestrini, 2010), Rigoletto (Regia Alessio Pizzech, 2013).
Viene inoltre selezionata per alcune produzioni presso i Teatri greci di Taormina e Tindari (“Medea” 2003 con Pamela Villoresi; “Carmen 2004” “Rigoletto 2013” “Cavalleria Rusticana 2013” “pagliacci 2013”), presso il Teatro Politeama di Palermo (“L’Histoire du soldat” 2006) e Presso i Teatri F.Cilea di Reggio Calabria, A.Rendano di Cosenza e Politeama di Catanzaro (“Un Ballo in Maschera” 2005).
Nel 2010 inizia a firmare coreografie per opere liriche, “Don Giovanni” (Teatro Vittorio Emanuele), “Aida” (Teatro Greco di Siracusa), “Pagliacci” e “Cavalleria Rusticana” (Teatro antico di Taormina), “Carmen” (Teatro antico di Taormina), “Don Giovanni” (Teatro antico di Taormina), “Bohème” (Teatro Vittorio Emanuele).
Nel 2016 firma i movimenti dell’”Amleto” di Ninni Bruschetta e del “Ciclope” di Angelo Campolo.
E’ docente in numerosi stage internazionali di danza, tra cui “Danza in Fiera”. Nel 2011 supera gli esami presso il Centro Sportivo Educativo Nazionale abilitandosi all’insegnamento della danza classica e moderna e nello stesso anno viene nominata responsabile provinciale dello CSEN, settore danza, e tecnico della commissione nazionale di danza. Nel dicembre del 2010 viene selezionata per l’inserimento in Compagnia del Balletto di Calabria, mettendo in scena gli spettacoli “Corporis”(Produzione 2011) e “Multiverso”(Produzione 2012). Dal 2010 cura la Direzione Artistica dello Stage Internazionale di danza “Vibrazioni” e della Compagnia di danza “Vibrazioni dance Company” andata in scena con “ConTatto” e “Linee d’ombra”. Nel 2014 partecipa al corso di aggiornamento per insegnanti di danza classica presso l’Accademia del Teatro La Scala di Milano. Dal 2015 collabora con l’Associazione culturale Daf e nel 2016 firma regia e coreografia dello spettacolo di teatro danza “Terra che non sa”, danza in “Erebo” di Auretta Sterrantino, cura i movimenti coreografici di “Vento da sud est” di Angelo Campolo e firma le coreografie di “Volevo essere brava” e “Camposanto mon amour” di Paride Acacia.
Nell’aprile 2017 prepara le proprie allieve per la tappa messinese della tournèe del “Billy Elliot” della Peep Arrow Entertainment di Massimo Romeo Piparo.
Nel 2018 dirige la Compagnia e l’Accademia di Musical e Recitazione On Stage insieme a Paride Acacia. Nel 2020 affianca Angelo Campolo nella Residenza Artistica “Il tuo nome è donna”. Dal 2021 è docente presso l’Accademia Il Sistina di Massimo Romeo Piparo.
Nel 2021 cura i movimenti coreografici di “Molto rumore per nulla” Diretto da Giampiero Cicciò e nel 2022 è chiamata come danzatrice solista dell’”Aida”di F.Zeffirelli per cui ha anche curato la ripresa coreografica di Luc Bouy.
Nell’ottobre 2022 cura coregia con Paride Acacia e coreografie dell’Opera Rock “L’Inganno di Pinocchio” della Compagnia On Stage.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
YouTube
Instagram