Antonio Previti

Inizia nel 2015 la sua esperienza teatrale a Messina tra le fila della “Scuola Sociale di Teatro”diretta da Daniele Gonciaruk, arrivando lo stesso anno a partecipare al “Roma Fringe Festival” con lo spettacolo “I tormenti del Signor K”.
Nel 2016 viene selezionato dal regista Flavio Albanese, per il progetto in collaborazione con il Teatro Vittorio Emanuele di Messina la “Scatola Magica”, svolgendo il duplice ruolo di attore e direttore di scena.
Nel 2017 è il Protagonista dello spettacolo teatrale “ Summer is Coming” con la regia di Lelio Naccari per Apollo spazio Arte.
Vince il premio come “ Miglior attore non protagonista” durante la seconda edizione del festival CorTeatro di Milazzo con lo spettacolo “ Indagine di un cittadino al di sopra di ogni sospetto”
Dal 2017 perfeziona la sua formazione entrando a far parte del Corso Avanzato dell’Accademia di Musical e Recitazione On stage diretta da Paride Acacia, Sarah Lanza e Christian Gravina, dove muove i primi passi da performer e dove gli viene affidata la direzione del progetto Scuola/Lavoro con gli allievi del Liceo Statale Archimede, debuttando con la sua prima regia “Canti dell’aria, dell’acqua, della terra e del fuoco”
Dal 2017 al Gennaio 2023 è stato una delle colonne portanti del progetto ”Il Teatro per Sognare” ideato da Daniela Ursino, svolgendo i ruoli di aiuto regia, autore, regista e attore della “Libera compagnia del teatro per sognare “ del Piccolo Shakespeare, teatro sito all’interno della casa circondariale di Gazzi. Collaborando con figure e realtà d’eccellenza dello scenario teatrale nazionale, come il Piccolo di Milano e il Teatro alla Scala, acquisendo competenze tecniche, artistiche e d’insegnamento. Fondamentali nella crescita in questo periodo la vicinanza di artisti come: Flavio Albanese, Pippo Venuto, Dino Parrotta, Tindaro Granata, Giampiero Cicciò e Mario Incudine.
Nel 2019 Inizia la collaborazione con la compagnia DAF Project, diretta dall’attore e regista messinese Angelo Campolo. È assistente alla regia per lo spettacolo “Stay Hungry” vincitore del Nolo Milano Fringe Festival 2019 e del premio In-Box 2020.
Stagione 2019- Con la Compagnia del Caso va in scena con “ Il bar da Liborio” con la regia di Krizia Scamarcio.
Stagione 2019 – Interpreta il ruolo dell’antagonista Javert, nel Musical “Omaggio ai Miserabili” con la regia di Paride Acacia e Sarah Lanza.
Stagione 2019- Nel ruolo di Ade, va in scena per “Accademia Sarabanda” nello spettacolo di strada “Diabasis” diretto dall’attore e regista Gianni Fortunato.
Stagione 2020 – In collaborazione con “MuMe” ( Museo Regionale Interdisciplinare di Messina ) ha interpretato il ruolo di Raffaello Sanzio, durante il concerto omaggio “IL PRINCIPE DELLE ARTI”.
Stagione 2020 / 2021- Dirige il Laboratorio Teatrale destinato alle ospiti della Casa Famiglia del CIRS di Messina, debuttando con il saggio teatrale “RAGAZZE” con la collaborazione di Maurizio Marchetti. Esperienza conclusa ricevendo il Premio Speciale Solidarietà CIRS per il sostegno sociale e la tutela dei minori.
Stagione 2021- Cura e dirige la regia dello spettacolo “F OTOROMANZA” debuttando nella rassegna “ E uscimmo a riveder le Stelle”.
Stagione 2021/2022 – Dirige il Laboratorio Teatrale “ LIBERA-MENTE “ destinato ai pazienti con problematiche psichiatriche ospiti del C.t.a Kennedy S.r.l Kennedy S.r.l.
Stagione 2021/2022 – In collaborazione con “Accademia Filarmonica” traduce la “Pazzia Senile” di Adriano Banchieri, in dialetto siciliano, mettendo in scena il madrigale insieme al coro “ LUCA MARENZIO”.
Stagione 2021/2022 – Per il Progetto “ Liberi di Essere Liberi” conduce il laboratorio teatrale rivolto agli studenti delle facoltà di giurisprudenza e scienze politiche dell’Università degli studi di Messina.
Stagione 2021/2022- È con Giampiero Cicciò nel ruolo di assistente alla regia per lo spettacolo “Molto Rumore per Nulla” debuttato al Teatro Vittorio Emanuele.
Stagione 2021/2022 – Per il Progetto “ L’isola dei Miracoli Segreti” svolge il ruolo di assistente alla regia Per la compagnia DAF, al fianco dell’attore e regista Angelo Campolo, per un progetto rivolto ai ragazzi e alle ragazze in carico presso le comunità o segnalati all’Autorità Giudiziaria, tenutosi in “ Sala Futura” (Teatro Stabile di Catania)
Stagione 2022: Dirige la regia e interpreta il ruolo di Michelangelo Merisi nello spettacolo – CARAVAGGIO “ Luci e ombre di un uomo, luci e ombre di una città “
Stagione 2022- Ha ideato e diretto per DAF PROJECT il laboratorio teatrale dell’infanzia “CACCIATORI DI TESORI”.
Stagione 2022- Debutta con la Compagnia On Stage nel ruolo di Geppetto, nell’opera rock “ L’inganno di Pinocchio” con la regia di Paride Acacia e Sarah Lanza.
Stagione 2022- È in scena al fianco dell’attrice Nunzia lo Presti nello spettacolo “ Tra Scilla e Cariddi” per il progetto “Periferie Artistiche” con la regia di Angelo Campolo.
Stagione 2022/2023 – Per il Progetto “ L’isola dei Miracoli Svelati” guida il laboratorio propedeutico alla formazione teatrale rivolto alla cittadinanza dei quartieri “difficili” della città di Catania, finalizzato alla messa in scena, con la regia di Angelo Campolo, dello spettacolo “ Fermata Marivaux”, Teatro Stabile di Catania in collaborazione con DAF PROJECT.
Stagione 2022/2023- Premio Antonello Da Messina Sezione Giovani.
Stagione 2023- Per la regia di Sarah Lanza è nel cast di “Opera Prima”.
Stagione 2023/2024 – Assistente alla regia per lo spettacolo “Confidenze Alla Luna” con la regia di Angelo Campolo.
Stagione 2023/2024 – Per il Progetto “ Su il Sipario” cura la regia e guida il laboratorio propedeutico promosso dall’ufficio di Servizio Sociale e rivolto alla formazione teatrale di minori segnalati dall’autorità giudiziaria in collaborazione con DAF PROJECT e l’ufficio USSM di Messina.
Stagione 2023/2024 – Assistente alla regia per lo spettacolo “96 Ore” con la regia di Angelo Campolo (Teatro Biondo Di Palermo)
Stagione 2023/2024 – Interpreta Babbo Natale nello spettacolo “ Un Natale Scongelato” regia Angelo Campolo.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
YouTube
Instagram