Giusy Costa

Insegnate Canto Junior

Giusy Costa inizia giovanissima la sua formazione artistica, diplomandosi in: Pianoforte presso il Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria, Canto Rinascimentale e Barocco presso il Conservatorio A. Corelli di Messina formandosi e perfezionandosi con i maggiori interpreti di musica antica quali Roberta Invernizzi e Mirko C. Guadagnini con il massimo dei voti e in Didattica della Musica presso il Conservatorio A. Corelli di Messina, con il massimo dei voti e la menzione.
Si forma in ambito vocale con importanti musicisti: A. Veneracion, S. Korn, G. Acciai, F. Bressan, E. Arena e tanti altri nomi del parterre musicale nazionale ed internazionale, partecipando a corsi di vocalità, musica da camera, liederistica con il tenore Marcello Nardis, danze storiche con la regista Deda Cristina Colonna, oltre a varie masterclass con le soprano Daniela Schillaci e Desirée Rancatore per il repertorio e la prassi esecutiva e Diego Cossu per la vocologia artistica.
E’ Co-Relatore al Seminario – Conferenza di Teoria e Analisi, presso il Conservatorio di Musica “A.Corelli” di Messina, con due interventi relativi alla Letteratura Bachiana e pubblica, inoltre come Co-Autore “Questoni analitiche e problemi interpretativi sulla letteratura bachiana” – Latessa,1996 (ISBN IT\ICCU\BVE\0094496), AA.VV. con i saggi: “Il modello quintilianeo in Bach” e “L’analisi dell’aria Deposuit Potentes” dal Magnificat di J.S.Bach.

Veterana nei circuiti musicali importanti, ha partecipato a prime esecuzioni e incisioni, spaziando dalla musica classica alla leggera, dalle formazioni cameristiche alle orchestre e al musical.

Dal 1992 svolge attività concertistica in Italia e all’estero per la realizzazione di concerti solistici, recital, spettacoli teatrali, corali e sinfonici con importanti enti musicali nei maggiori teatri e per la televisione; ha partecipato anche a diversi concorsi nazionali ed internazionali, piazzandosi sempre tra i primi tre posti.

Tra i più importanti: Concorso Internazionale – TIM, Belleville-Francia, 1994; Via Crucis di Liszt, incidendo in questa occasione un CD in collaborazione con il Teatro Massimo di Palermo, 1994; Festival internazionale per il Millennio del nome Austria – Castello di Schonbrunn, Vienna, 1996; Tournée a Budapest – Szerencs – Eger – Tokay, 1996; 4th Taormina Course on Nephrology, in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina, 1996; Convegno Internazionale “Tra Scilla e Cariddi- Le rotte Mediterranee della musica sacra nel ‘500-‘600” – Esecuzione di brani polifonici in prima assoluta – Università degli Studi di Messina – Ass. Corale R.Goitre – FBP – Conservatorio di Musica “A.Corelli” – Conservatorio di Musica “F.Cilea”, 2001; Premio Colapesce – Concerto di musica polifonica – Teatro Vittorio Emanuele, Messina, 2001; XLIX Concorso Nazionale e Internazionale “Guido D’Arezzo”, Arezzo, 2001; Rassegna Internazionale di musiche sacre, liturgiche e spirituali – XLIV Settimana di Monrale – 2001.

Importante partecipazione alla Nona Sinfonia di Beethoven – direttore Lorin Maazel con la Symphonica Toscanini– diretta in mondovisione – Coro “F.Cilea”, Taormina, 2009.

Negli ultimi anni ha spaziato sia come specialista di musica antica che non svolgendo concerti solistici in collaborazione con il Conservatorio “A.Corelli” di Messina: tra i più degni di nota, lo “Stabat Mater” di G.Pergolesi, la “Petite Messe Solennelle” di G.Rossini, “Romancero Gitano” di M.Castelnuovo Tedesco; con l’Associazione musicale “Luca Marenzio” di Messina ha portato in scena la “Pazzia Senile” di A.Banchieri. Ha partecipato a importanti concerti trasmessi in streaming sui canali social; per Arte Fede Musica; per Armonie delle Spirito; per l’Ass. Chorus Inside; per e con l’Associazione Vox Harmòniae della quale é cofondadrice, un quintetto di artisti uniti dalla necessità di proporre al panorama musicale un nuovo complesso dalle caratterisiche uniche, con un repertorio prevalentemente di musica antica impreziosito, tuttavia, con pagine della letteratura polifonica di ogni periodo storico.

La sua attività professionale allarga i confini attraverso una ricerca audace e sperimentale delle varie forme musicali. Da sempre impegnata anche nella musica leggera, sia come solista che vocalist, attualmente svolge attività di Vocal Trainer per solisti e gruppi vocali.

In possesso di provata esperienza maturata nel campo della Propedeutica Musicale, specializzandosi presso l’Istituto Musicale Bellini di Catania, ha collaborato alla realizzazione di laboratori musicali e spettacoli didattici presso scuole e accademie.
Nel 2015 collabora come Vocal Coach nell’allestimento del musical tratto da “Notre dame de Paris” presso il Liceo Spedalieri di Catania.

Collabora dal 2017 con l’ACCADEMIA DI MUSICAL ONSTAGE di Messina, partecipando agli allestimenti di musical e spettacoli quali:
Il mago di Oz, – Teatro Cristo Re (Me), 2018; Storia del Musical – Teatro Annibale Maria di Francia (Me), Les Miserable – liberamente tratto da Les Miserable di C.M.Schönberg e A.Boublil, – Teatro Vittorio Emanuele (Me) nel 2019; Naugraghi – adattamento da Il Signore delle Mosche di W.Golding – Teatro Annibale Maria di Francia (Me), About Musical – Palacultura (Me) e Teatro Fenice, Biancavilla (Ct), 2020; Signora in nero – liberamente tratto da Sister Act di H. Troy – Palacultura (Me), Walk in the West Side – liberamente trattto da WWS di Weber – Palacultura (Me), 2021; L’inganno di Pinocchio di Paride Acacia – Palacultura (Me), Godspell – adattamento da Godspell di S.Schwartz e J.Tebelak – Palacultura (Me), 2022; Musical Junior Show – liberamente tratto da Tutti insieme appassionatamente e Matilda il musical – Teatro Vittorio Emanuele (Me), Godspell – adattamento da Godspell di S.Schwartz e J.Tebelak – Palacultura (Me), 2023.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
YouTube
Instagram